Presepio Poliscenico Permanente

AIAP


Associazione Italiana Amici del Presepio

ASSOCIAZIONE NAZIONALE

AIAP - Associazione Italiana Amici del PresepioForse non lo sai ma esiste una Associazione che riunisce gli appassionati al Presepio. È stata fondata a Roma nel 1953 e conta oggi alcune migliaia di iscritti. Scopo dell’Associazione è mantenere viva la tradizione del Presepio, diffonderla sempre più e studiarne ed evidenziarne tutti gli aspetti: religiosi, storici, folcloristici e tecnici.

L’Associazione Italiana Amici del Presepio pubblica per i Soci una rivista: “Il Presepio”. Questa rivista è l’unica del genere in Italia, raccoglie i dati in varia natura e notizie riguardanti il Presepio e le attività presepistiche di tutto il mondo. Ampio spazio è riservato alla bibliografia presepistica. Attraverso alcune decine di sezioni dislocate in tutta Italia, tra le quali c’è anche quella di Ascoli Piceno, l’Associazione organizza corsi di tecnica presepistica, mostre, concorsi e conferenze. Per ulteriori informazioni puoi contattare la Associazione telefonicamente allo (06) 67.96.1.46, via mail all’indirizzo amici.presepio@iname.com oppure visitando il sito ufficiale

SEZIONE DI ASCOLI PICENO

La Sezione di Ascoli Piceno si è costituita nell’anno 2002. Ambizione della Sezione sarebbe quella di annoverare tra i suoi iscritti tutti gli appassionati Presepisti residenti nelle provincie di Ascoli Piceno e Fermo.

Oltre ad assolvere i compiti istituzionali, la Sezione si propone di diffondere la cultura presepistica e di accrescere le conoscenze ed il perfezionamento delle tecniche mediante scambi e rapporti tra i soci dentro e fuori l’Associazione.

A tali scopi è finalizzata l’organizzazione di corsi di tecnica presepistica ed escursioni tematiche con predilezione alle botteghe artigiane di via S. Gregorio Armeno a Napoli. Altrettanto importante è la valorizzazione e la promozione della pregevole produzione presepistica espressa dagli associati che la Sezione ottiene curando la pubblicazione di una “Guida ai presepi del piceno”, reperibile gratuitamente presso tutte le sedi dei presepi partecipanti.

Per ulteriori informazioni sulla Sezione puoi contattare telefonicamente Giuseppe allo (0736) 88.03.53 , via mail all’indirizzo info@presepipiceni.it oppure visita l’apposito sito.